Non basta dire 2.0

Ecco il mio articolo, pubblicato su VareseNews, relativo al meeting di oggi. Scritto in assenza di aria condizionata, abbiate pietà.

C’è il ragazzo che rimane in contatto con gli amici grazie a Facebook oppure gli esperti di politica che provano a costruire un dibattito allargato, attraverso un network di blog. Questi sono solo alcuni esempi di impiego degli strumenti del web 2.0 (come i social network, le wiki e i blog) che sempre più persone, in particolare i ragazzi, usano quotidianamente per interessi personali. 

Ma cosa accade quando questi tool (strumenti) vengono introdotti in una struttura aziendale? Quali impatti possono avere e come possono essere sfruttati in tutta la loro potenzialità? Per discuterne proprio oggi si è tenuto a Varese un evento di eccellenza, il Forum on Enterprise 2.0. L’evento, organizzato dal dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Insubria insieme ad OpenKnowledge, ha visto la partecipazione di oltre 360 spettatori, rappresentanti del mondo delle aziende, professionisti, Università e centri di ricerca internazionali. Ad esporre le teorie e ad illustrare strategie vincenti, i più grandi esperi del tema, come Norman Lewis(evangelista sulla Telco 2.0), Emanule Quintarelli (Open Knowledge), David Terrar(D2C), Lawrence Lock Lee (Optimice) e Thomas Vander Wal (InfoCloud).

Ad aprire il dibattito, con un’osservazione concreta e interessante, è stato proprio Norman Lewis: l’esperto ha ricordato al pubblico che «Per i giovani le logiche dei social network oggi sono l’ambiente naturale. Ma come si troveranno quando entreranno nel mondo dell’impresa, dove queste logiche non sono ancora presenti e prevale la sovrastruttura?».


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...