Il triangolo di Woody

Il nuovo film di Woody Allen devo ancora metabolizzarlo. Ci sono Scarlett Johansson e Penelope Cruz che si baciano in una camera oscuta, quindi vale già il biglietto. A parte questo, alla fine è tutta una grande storia (con dialoghi tanto impostati da ricordare le battute di un film porno) di fantasie maschili realizzate e ambizioni femminili inappagate. Un concentrato di visioni sul sesso contrastanti tra uomini e donne, ma anche tra diversi uomini e diverse donne. Nello stile narrativo di Allen, al quale devi abituarti e non puoi farci molto.

Usciti dal cinema, il dibattito sui rapporti a tre è inevitabile. Il Pikappa Pensiero sul tema è abbastanza chiaro: non prendiamoci in giro, innamorarsi di due persone contemporaneamente è più che possibile. E non perché, in fondo, non ne ami nessuna al 100%, puoi innamorarti di entrambe al mille per mille. L’amore non è un sentimento assoluto, è un sentimento infinito, e c’è gran differenza.

Allo stesso modo, però, anche nel rapporto a tre più sincero e aperto del mondo la gelosia emergerebbe in modo distruttivo. Quindi non diciamo balle: l’uomo non è monogamo solo perché è più evoluto e sentimentalmente complesso. L’uomo è monogamo perché l’irrazionale sentimento della gelosia è per lui un istinto innegabile e debilitante. Scegliamo una persona alla volta solo perché altrimenti la gelosia la devasterebbe, devastando anche noi.

P.S. Tornando al film, qui la Cruz è fantastica. Solo che quando urla nel momento più drammatico del film lo fa in spagnolo. E in spagnolo c’è un’esclamazione che somiglia ad un “osti!”. Insomma, nel momento top mi è scappato da ridere, e non solo a me :-).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...