I videoclip debuttano su iTunes Store Italia

videoclip itunes store italiaOggi debutta ufficialmente anche in Italia la sezione di iTunes Store dedicata ai videoclip. A ben quattro anni di distanza dagli Stati Uniti, probabilmente a causa dell’incapacità di trovare accordi con la Siae e gli altri protagonisti del settore.

Il catalogo di videoclip di iTunes Italia non è ancora lontanamente paragonabile a quello di iTunes USA, ma credo possa già rappresentare la risorsa più interessante per contenuti di questo tipo, nel nostro paese. Il videoclip, specialmente per la musica italiana, sembra essere un prodotto in via d’estinzione, se è vero che la generazione Mtv è già sorpassata. Il download digitale, insieme a YouTube, potrebbe ridare linfa a questa forma espressiva (e se vi foste dimenticati videoclip di qualità eccone uno…).

Generalmente i videoclip sono l’antipasto legale per un contenuto ancor più interessante e complesso: le serie televisive. In Italia mancano ancora, ma a questo punto potremmo iniziare ad avere speranze.

Per i miei lettori di iPhone e iPod: l’acquisto di videoclip è identico a quello della musica. La sincronizzazione avviene dal pannello musica che appare in iTunes quando collegate il vostro dispositivo (spuntate la voce dedicata ai videoclip). I videoclip sono perfettamente compatibili con tutti gli iPod attualmente in vendita, escluso ovviamente lo Shuffle.

Per accedere alla nuova sezione fai clic qui, oppure seleziona “Videoclip” dalla voce “Musica” di iTunes Store.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...