Il Destino di Disney e Dalì

Ci sono aspetti del lavoro di Walt Disney ben poco conosciuti, cosa che lo fa apparire stilizzato nella sua immagine borghesotta. In realtà Walt era anche un uomo appassionato d’arte e sperimentazione. E gli artisti si appassionavano con lui. Questo cortometraggio, “Destino”, ne è la riprova ben poco conosciuta. Si tratta di una collaborazione iniziata tra Walt Disney e Salvador Dalì nel 1945. Fu Dalì a contattare Walt per realizzare Destino, e lui gli diede la possibilità di disegnare lo storyboard insieme al fedele disneyano John Hench. Poi la guerra mondiale, e i relativi tagli economici, costrinsero Walt a sospendere il progetto artistico.

John Hench e Dalì riuscirono solo a disegnare 18 secondi di animazione, nel tentativo disperato di far recuperare il progetto, ma non ebbero nessuno opportunità. I bozzetti e i 18 secondi vennero però recuperati nel 1999, su idea del nipote di Walt, Roy E. Disney. L’azienda affidò il lavoro di recupero allo studio di animazione francese “Disney Studios France” che, curiosamente, venne chiuso subito dopo aver concluso questo progetto. Dato che gli schizzi di Dalì erano molto confusi, gli animatori furono costretti persino a leggere i suoi diari, per avere un’idea più precisa dello storyboard.

Il risultato finale, presentato nel 2003, è un misto di animazione tradizionale con un tocco di rendering computerizzato, che probabilmente a Dalì sarebbe piaciuto. Il segmento di Hench e Dalì, quello delle due tartarughe, è stato inserito in originale. La Disney promise anche la distribuzione su DVD del cortometraggio, che però finì solo come contenuto speciale di Fantasia 2000 nella versione Blu-Ray. Poco male, è una delle classiche chicche che si possono recuperare con facilità su YouTube. Io la trovo una storia semplicemente meravigliosa e, ovviamente, surreale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...