L’era dei media center è già finita?

Il mercato dei set-top box è troppo ghiotto, al momento, per perdere tempo sui media center per computer. Così Boxee, che era nato proprio come media center per Mac, ha deciso di rilasciare una versione finale di Boxee per Mac, PC e Linux, dopodiché abbandonerà questa piattaforma.

Da qualche tempo Boxee sta concentrando i suoi sforzi sul suo Boxee Box, un competitor di Apple TV che, a dire il vero, può fare molte più cose di Apple TV. Fino ad ora era possibile installare il firmware della Boxee Box anche su dei computer, per poi collegarli al televisore. Non sarà più così, e il motivo è chiaro per quelli di Boxee:

“Crediamo che il futuro della TV sarà trainato da dispositivi come Boxee Box, le Connected TV, il Blu Ray o device di accompagnamento come i tablet e i telefoni. Anche se ci sono ancora molti utenti che collegano i loro computer alla TV, crediamo che questi casi d’uso siano in declino, perché esistono alternative migliori. Le persone continueranno a vedere video sui loro computer, ma saranno più computer portatili che PC home theater, e tutto accadrà più facilmente da un browser che da un software dedicato”.

La visione è condivisibile e, in fondo, è la stessa di Apple. Altrimenti non si spiegherebbe la graduale dismissione di Front Row, presentato in pompa magna qualche anno fa e silenziosamente “nascosto” in OS X Lion.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...